Regolamento interno dell’Associazione

di Promozione Sociale

Associazione Artisti Trevigiani

Il seguente regolamento, contiene le norme attuative per la vita sociale dell’Associazione Artisti Trevigiani APS .  Esso discende dallo Statuto (vedi Art. 2), che rimane il riferimento normativo fondamentale e lo integra. Nel seguito di questo regolamento verrà usata la dicitura “Associazione” per intendere l’ Associazione Artisti Trevigiani APS.

CONSIGLIO DIRETTIVO

ART. 10 – (Organi sociali)

ART. 15 – (Organo di Amministrazione)

Composizione dell’Organo di Amministrazione (chiamato anche Consiglio Direttivo)

Il Consiglio Direttivo è composto da 7 persone elette fra i Soci che ne abbiano diritto e dura in carica 3 anni. Si riunisce su convocazione del Presidente e/o quando ne sia fatta richiesta da almeno 4 dei suoi membri e comunque almeno quattro volte all’anno per deliberare in ordine agli atti necessari alla vita associativa dei suoi membri.

Il Consiglio Direttivo è presieduto dal Presidente eletto al suo interno ed ha potere decisionale sulle varie scelte organizzative dell’Associazione e, nel rispetto della sovranità dello Statuto e dell’Assemblea dei Soci, si adopera alla loro attuazione.

COMMISSIONE ARTISTICA

La Commissione Artistica è un organo consultivo del Consiglio Direttivo.

E’ presieduta dal Presidente dell’Associazione ed è composta da 3 o 5 soci ordinari incaricati dal Consiglio Direttivo e dura in carica 3 anni. A termine mandato può essere riconfermata in toto o in parte. La Commissione Artistica viene convocata dal Presidente e ha il compito di visionare e proporre o meno all’approvazione del Consiglio Direttivo, le nuove richieste di iscrizione con obiettività e imparzialità e motivandone la decisione.

I membri della Commissione Artistica non possono essere contemporaneamente membri del Consiglio Direttivo.

SOCI

ART. 6 – (Ammissione)

Domanda d’iscrizione dei soci (ART. 6 Statuto).

L’aspirante socio è tenuto a conoscere e accettare il contenuto dello Statuto e le sue norme, il Regolamento interno e gli obblighi derivanti dalla condizione di socio.

L’iscrizione può essere richiesta in qualsiasi mese dell’anno e dovrà essere completa :

  • compilazione del modulo nel quale saranno riportati i dati personali e l’autorizzazione al loro trattamento secondo le norme vigenti

  • Il modulo d’iscrizione deve essere compilato sul sito web dell’Associazione oppure richiesto tramite email alla segreteria (segreteria@artistitrevigiani.it).

Una volta ricevuta la richiesta, il Presidente convoca la Commissione Artistica entro 30 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la domanda di iscrizione.

Il voto espresso dalla Commissione Artistica circa l’ammissione non viene notificato né all’Assemblea, né al socio stesso ma al Consiglio Direttivo che dovrà deliberare in merito. In caso di accettazione il Presidente comunica l’esito positivo dell’iscrizione al socio tramite i recapiti forniti. A decorrere dalla data di delibera, il nuovo socio viene iscritto nell’apposito Registro degli associati, questi viene considerato socio a tutti gli effetti con tutti i diritti e gli obblighi derivanti. Il socio deve quindi versare la prima quota associativa entro un mese dalla delibera del Consiglio Direttivo.

Qualsiasi sia il mese di iscrizione, lo status di soci avrà validità dalla data di iscrizione al 31 dicembre dello stesso anno.

In caso di mancata accettazione, il Presidente provvederà a comunicare al socio le motivazioni che lo hanno escluso. L’aspirante socio potrà richiedere nuovamente l’iscrizione soltanto quando non sussistano le cause che ne hanno determinato la mancata accettazione.

S’intende comunicazione ufficiale da parte del Presidente (convocazioni per assemblee, esiti di domanda di iscrizione, esclusione di un socio.), ogni comunicazione inviata tramite posta elettronica.

Tipologie di socio

ART. 7 – (Diritti e doveri dei soci)

Si individuano diverse tipologie di soci:

Onorari: vengono ammessi su invito del Direttivo, per particolari meriti scientifici, accademici o civili ovvero per donazioni liberali all’Associazione. Hanno diritto di voto, ma non possono essere eletti alle cariche sociali. Il socio onorario non ha l’obbligo di pagare la quota associativa annuale.

Ordinari: versano annualmente la quota stabilita dal Consiglio Direttivo. Hanno diritto di voto.

Tra i soci, sono previsti anche:

Sostenitori: vengono ammessi dal Consiglio Direttivo e collaborano, ognuno per le proprie competenze, alla realizzazione dei Servizi proposti dall’Associazione. Sono soci sostenitori tutte le persone giuridiche che contribuiscono mediante versamento di una quota  e  con altri mezzi al bene dell’Associazione. Non hanno diritto al voto e non possono essere eletti alle cariche sociali.

Soci Simpatizzanti: persone fisiche che partecipano alle iniziative associative, pubblicizzano le attività dell’Associazione e forniscono un sostegno economico in forma di quota associativa. Non hanno diritto al voto e non possono essere eletti alle cariche sociali.

Tutti i soci dell’Associazione, si impegnano alla realizzazione degli scopi dell’Associazione di cui ne accettano principi e finalità.

Esclusione di un socio

ART. 9 – (Recesso ed esclusione del socio)

La proposta di esclusione può essere fatta da uno o più componenti il Consiglio Direttivo e viene messa all’ordine del giorno della prima riunione utile.

L’apertura di qualsiasi procedimento di esclusione deve essere data immediatamente comunicazione scritta all’interessato che verrà invitato presso il Consiglio Direttivo nel più breve tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla proposta per poter esprimere il proprio punto di vista. L’eventuale decisione dell’esclusione di un socio viene presa con delibera a maggioranza qualificata dei ¾ del Consiglio Direttivo e inviata mediante comunicazione formale attestante le varie motivazioni dell’esclusione attraverso raccomandata con A/R.

E’ possibile, per il socio escluso, fare ricorso entro 30 gg all’Assemblea dei soci.

La qualità di socio si perde per:

  • Dimissioni, decesso o esclusione;

  • Comportamenti lesivi che compromettono il regolare lavoro dell’Associazione nonché il rapporto fiduciario fra il socio, Consiglio Direttivo e altri collaboratori.

  • Svolgimento di attività incompatibili con quelle dell’Associazione o comportamento contrastante con gli scopi e lo stile dell’Associazione.

  • Inottemperanza alle disposizioni Statutarie e al Regolamento Interno dell’Associazione

  • Solo per i soci ordinari è motivo di esclusione l’assenza ingiustificata a tre Assemblee consecutive

  • La mancata partecipazione ad almeno una Mostra Collettiva all’anno organizzata dall’Associazione da parte del socio ordinario comporta la perdita dell’acronimo “ordinario”. Esso viene declassato, con delibera del Consiglio Direttivo, a socio sostenitore.

QUOTA ASSOCIATIVA

ART. 19 – (Risorse economiche)

Quota associativa annuale soci ordinari

La quota associativa stabilita in € 70,00 per la prima iscrizione e € 40 per i successivi anni, deve essere corrisposta da tutti i soci che rinnovano l’iscrizione, entro il 31 Gennaio dell’anno solare in corso tramite accredito su Conto Corrente della Associazione Artisti Trevigiani APS.

La quota associativa stabilita in € 70,00 per la prima iscrizione è comprensiva della quota di € 15 per inserimento del profilo artistico e delle gallery delle opere nel sito internet dell’Associazione e quindi realizzazione di una propria pagina personale nel sito, è comprensiva inoltre delle pubblicazioni nel sito internet di articoli relativi all’attività che il Socio svolgerà nel corso dell’anno (per suo conto o con l’Associazione).

La quota associativa stabilita in € 40 per i successivi anni (rinnovo dell’iscrizione), è comprensiva delle pubblicazioni nel sito internet di articoli relativi alle attività che il Socio svolgerà nel corso dell’anno (per suo conto o con l’Associazione).

Eventuali aggiornamenti relativi alla propria pagina nel sito internet dell’Associazione (profilo artistico, inserimento immagini di opere nella gallery personale…) verranno effettuati a cura dell’Associazione con pagamento di una quota stabilita in € 15,00, che il Socio provvederà a versare a mezzo bonifico nel conto corrente dell’Associazione.

L’ammontare della quota associativa viene deciso di anno in anno dal Consiglio Direttivo alla prima riunione utile ed approvato in sede di bilancio dall’Assemblea ordinaria come da Statuto. L’ammontare della quota associativa viene anche pubblicato nel sito web dell’Associazione.

Conto intestato all’Associazione Artisti Trevigiani

Banca Poste Italiane – IBAN : IT31G0760112000001010103081

Quota associativa annuale soci sostenitori/simpatizzanti

La quota associativa dei soci sostenitori/simpatizzanti è stabilita in un minimo di 50 € l’anno e deve essere corrisposta entro il 31 Marzo dell’anno solare in corso. Ogni socio sostenitore può quindi decidere di versare una quota a sua scelta, non inferiore a 50 € che deve essere versata tramite accredito sul conto corrente postale dell’Associazione:

Conto intestato alla Associazione Artisti Trevigiani

Banca Poste Italiane – IBAN : IT31G0760112000001010103081

ASSEMBLEA

ART. 12 – (Compiti dell’Assemblea)

ART. 13 – (Validità Assemblee)

Modalità di Voto

Sono previste due modalità di voto:

Palese: Il Presidente enuncia il quesito della votazione e richiede la preferenza dei soci per alzata di mano. Il Segretario procede al conteggio che è comunicato al Presidente, il quale provvede a dichiarare l’esito della votazione. Si vota con modalità palese per l’approvazione dei bilanci e delle mozioni.

Segreta: Vengono preparate delle schede per la votazione. Ciascuna scheda deve contenere il quesito della votazione ed enumerare le possibili scelte. Tutte le schede sono timbrate. Il Segretario provvede a consegnare una scheda ad ogni socio (salvo voto per delega). Le schede vengono raccolte dal segretario che procede allo spoglio pubblico e al conteggio. Il Presidente dichiara infine l’esito della votazione. Si vota con modalità segreta per eleggere le cariche sociali. Il Presidente si riserva di decidere quale modalità adottare per le decisioni assembleari negli altri casi.

Verbale dell’Assemblea

ART. 14 – (Verbalizzazione)

Di ogni assemblea viene redatto un verbale da tenere agli atti. Ogni verbale è firmato dal verbalizzante incaricato e dal Presidente. Una copia del verbale, viene conservato in archivio nella sede legale dell’Associazione.

SPESE E RENDICONTAZIONE

ART. 21 (Bilancio)

Spese

Si intendono autorizzate dal Consiglio Direttivo tutte quelle spese che i soci sostengono nello svolgimento delle proprie funzioni. Sono rimborsabili tutte le spese per le quali venga prodotta la seguente documentazione dal socio richiedente ovvero ricevute fiscali e fatture (intestate all’Associazione) inerenti:

  • Materiale e apparecchiature per la gestione della Segreteria

  • Locandine

  • Attestati/premi

  • Spese di trasferta

  • Spese per rappresentanza

  • Spese per rinfreschi

  • Spese per la gestione del sito web

  • Spese di comunicazione, di promozione e di segreteria organizzativa

L’Associazione, per sopperire a specifiche esigenze, può giovarsi dell’opera di collaboratori di lavoro autonomo o aziende.

I rapporti tra l’Associazione e i collaboratori di lavoro autonomo/aziende sono disciplinati dalle vigenti disposizioni legislative in materia.

Solo il Presidente (o in sua vece il Vice Presidente) nell’adempimento delle proprie funzioni possono chiedere, mediante la presentazione di fatture o ricevute, il rimborso delle spese effettuate per viaggi o cene di lavoro.

La documentazione necessaria sarà conservata per il tempo previsto dalla legge dal Tesoriere per il resoconto annuale e per tutte le verifiche necessarie.

Rendicontazione di cassa

La gestione della cassa è a cura del Tesoriere. Questi conserva un registro delle entrate e delle uscite, con le relative documentazioni.

La prima settimana di ogni semestre, il Tesoriere invia un rendiconto via mail ai membri del Consiglio Direttivo.

E’ sufficiente che il rendiconto contenga il totale delle entrate e delle uscite e l’ammontare del fondo cassa.

RESPONSABILITA’

ART. 24 (Assicurazione dei volontari)

Responsabilità e assicurazione degli aderenti

I Soci Ordinari dell’Associazione sono assicurati per malattie, infortunio e per la responsabilità civile verso i terzi ove se ne decide l’applicazione.

RAPPORTI CON L’ESTERNO

Solamente il Presidente o, in sua mancanza il Vice Presidente, hanno il potere di rappresentare l’Associazione all’esterno verso terzi o istituzioni

. Qualunque altro socio che, senza averne ricevuto delega da questi ultimi o dal Direttivo, prenda impegni o contatti a nome dell’Associazione è passibile di espulsione dall’Associazione stessa.

Sponsor

L’Associazione si riserva di stipulare Convenzioni, Protocolli d’Intesa, Accordi di Programma e Accordi di sponsorizzazione con aziende, enti pubblici e privati, per eventi occasionali o in modo continuativo anche attraverso bandi pubblici o servizi a gestione privata.

La somma delle donazioni, elargite in cambio di spazio pubblicitario in eventi e manifestazioni (fisico o virtuale) o di spazio espositivo presso gli spazi dell’Associazione, sarà contrattata volta per volta dal Consiglio Direttivo.

COMUNICAZIONE

Contenuti sito web

Il sito web è uno degli strumenti principali con cui l’Associazione intende pubblicizzare la sua azione e tenere contatti con i soci anche attraverso l’uso di specifici strumenti informatizzati.

E’ cura di un Professionista esterno o di membri del Consiglio Direttivo opportunamente designati da esso gestire ed aggiornare i contenuti del sito internet dell’Associazione.

Chiunque voglia comunicare con l’Associazione potrà fare riferimento, all’indirizzo di posta elettronica indicato nel sito.

VARIE

Trattamento dati personali

Il registro degli associati viene conservato in ossequio alle vigenti normative sul trattamento e la tutela dei dati personali. Il titolare del trattamento è l’Associazione nella persona del legale rappresentante presidente pro tempore. I dati personali dei soci saranno conservati e trattati esclusivamente per uso interno e non verranno forniti a terze parti in alcun caso, ad eccezione delle Pubbliche Autorità alle quali, su richiesta, vengono forniti  tali dati per gli scopi previsti dalla legge.

Logo dell’Associazione

I soci, nello svolgimento della loro attività o per l’Associazione, possono adottare il marchio dell’Associazione previa richiesta ed esclusivamente con l’approvazione del Presidente. I soci che vogliono usare il logo all’interno di biglietti da visita, carta intestata, siti web, devono utilizzare comunque sempre la dicitura “Socio del”, previa richiesta ed esclusivamente con l’approvazione del Presidente.

Conto di riferimento dell’Associazione

Per il pagamento delle quote sociali e per donazioni ed altri conferimenti finanziati all’Associazione si ricorre al Conto intestato alla Associazione Artisti Trevigiani

Banca Poste Italiane – IBAN : IT31G0760112000001010103081

del quale vengono riportati i riferimenti necessari nella pagina del sito.

REGOLAMENTO.

Modifiche del regolamento

Eventuali modifiche potranno essere apportate solo dal Direttivo con delibera a maggioranza qualificata dei ¾ dei consiglieri. Sarà cura del Direttivo comunicare le modifiche ai soci.

Il presente regolamento, in vigore dalla data di approvazione sarà pubblicato sul sito internet dell’Associazione.

A cura del Consiglio Direttivo dell’Associazione Artisti Trevigiani APS

Approvato dall’Assemblea

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